IT

EN

un Progetto
iconico

scroll

01

un progetto iconico

Il concept

La nuova residenza che cambia il volto di Genova.

Genova accoglie la nuova vision donata dal Renzo Piano Building Workshop con l’obiettivo di ridisegnare il “waterfront” urbano, per “riportare il mare nella città, con una nuova marina e canali che permettano di fruire della presenza dell’acqua”. Un esclusivo progetto residenziale, che sorge nelle aree della Fiera del Mare, i cui concetti chiave ruotano attorno al rispetto per l’ambiente e alla salute degli abitanti del luogo.

L'architettura

Un progetto architettonico ambizioso e sostenibile, unico al mondo.

Sopra una grande isola, costruita sul mare, affiorano i maestosi edifici a forma di scafo, come navi cristalline pronte a salpare. Una sensazione di leggerezza data dalla trasparenza delle grandi pareti vetrate, che offrono una vista mozzafiato sul panorama circostante. Sviluppata secondo l’approccio NZEB (Nearly Zero Energy Building), la progettazione si sviluppa intorno alla sinergia delle componenti naturali che caratterizzano il litorale marino.

«Questo progetto punta sull’urbanità del luogo, che si ottiene vivendolo».

Il futuro vista mare

«La progettazione della Darsena e degli edifici dovrà essere sviluppata secondo delle strategie ambientali ed energetiche basate sulla sinergia delle componenti naturali che caratterizzano il litorale: il mare, il sole e il vento.»

Renzo Piano

Un progetto straordinario all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità.

01 IL PARCO URBANO

Una verde rivoluzione

Sulla terraferma prospicente l’isola, tra le mura storiche e la nuova Darsena, sorgerà il Parco Urbano, un immenso giardino panoramico che aspira a diventare l’area verde più bella della città. Una superficie di circa 16.000 mq, in cui gli alberi ad alto fusto e la macchia mediterranea saranno gli indiscussi protagonisti.

L’amore per l’ambiente e per la biodiversità del luogo.